Sulle orme degli Abba, dei Beatles e dei Queen…

Intervista a Alfonso Lambo, il regista e autore di Sarà Perché Ti Amo, un jukebox musical con le canzoni di un gruppo-leggenda italiano: i Ricchi e Poveri.

Intervista-Alfonso-Lambo-regista-musical
Il cast di “Sarà Perchè Ti Amo” (© Foto: Giovanna Marino).

Come (quasi) sempre accade per i musical che ripropongono nella propria colonna sonora dei grandi successi del passato, basti pensare a Mamma Mia! Across The Universe o a We Will Rock You, anche in questo caso la storia funge da collante per canzoni i cui testi acquistano un senso nuovo e in parte diverso rispetto all’originale, ma a differenza di quanto accade normalmente e cioè che la storia viene inventata a tavolino per “cucire” insieme i vari numeri musicali, in questo caso l’operazione è stata inversa.

La storia esisteva ed è stata una paziente opera di ricerca – quasi di archeologia musicale – che ha permesso a Lambo di “saccheggiare” il grande repertorio dei Ricchi e Poveri (48 anni di carriera, 22 milioni di dischi venduti, 29 album, 102 tra singoli ed EP, 59 compilation*) individuando le canzoni più adatte alla sua drammaturgia. Tutto questo, insieme ad anticipazioni su una prossima ripresa del musical e a nuovi progetti teatrali e discografici, è l’oggetto dell’intervista che Alfonso Lambo ha concesso a noi di Musica361, intervista che è possibile ascoltare con il player in calce ed in cui sono anche comprese alcune clip della colonna sonora (Sarà perché ti amo, Baciamoci, Come vorrei e Che sarà).

L’album, mixato da Francesco Sparacello, arrangiato da Davide Marchi e Paola Bertassi e prodotto da Mario e Davide Allione per la Abramo Allione Edizioni – gli storici produttori dei Ricchi e Poveri – vede la partecipazione di Giada D’Auria, Andrea Verzicco e Bruno De Bortoli come voci (in scena il cast comprendeva anche Marta Belloni, Lucia Blanco, Giorgio Camandona, Paola Ciccarelli, Fabrizio Corucci, Tiziana Lambo, Andrea Rossi e Altea Russo). Distribuito nel foyer durante le repliche dello spettacolo in duplice formato, colonna sonora ed edizione deluxe con libro, l’album è in vendita nei principali store digitali.
(* Fonte Discogs).

L’intervista con Alfondo Lambo.


Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Lucio Leone
Lucio Leone

Giornalista e architetto, ha maturato numerosi anni di esperienza in campo editoriale e della comunicazione. Collabora con diverse testate scrivendo di spettacolo, arte, musica e teatro, e conduce da due stagioni il programma radiofonico MusicalOnTheRadio. È membro delle Giuria di Qualità di due tra i più importanti riconoscimenti rivolti al teatro musicale: PrIMO – Premio Italiano del Musical Originale e OIM – Oscar Italiani del Musical. Per i tipi di Reportage ha scritto il libro Canto di Natale ed altri Racconti.

Top