I Lupi di Ermal Fanclub News: puntata #01

Per il viaggio di musica361 nel mondo appassionato e appassionante dei fanclub, incontriamo I Lupi di Ermal. Che, come è facile intuire, sono il fanclub ufficiale di Ermal Meta.

I Lupi di Ermal Fanclub News: puntata #01
Foto: © Ilenia Bontempo

I Lupi di Ermal hanno accettato l’invito di musica361 a raccontarsi. Ecco come si presentano, come hanno conosciuto Ermal Meta e la sua musica, come ne sono diventati fan, e come sono nati ufficialmente. Galeotto fu un incontro iniziato così…

Febbraio 2016.

Come tutti gli anni si parte alla volta di Sanremo, settimana del Festival, irresistibile per noi che siamo nate e cresciute qui perché si saltava la scuola per venire a caccia di autografi. Si finiva sempre col tornare a casa con scarabocchi di personaggi improbabili, ma eravamo felici lo stesso.

Siamo partite quel mercoledì pomeriggio con lo stesso spirito. Si diceva in giro che Ermal Meta facesse base in centro. Erano anni che cantavamo sue canzoni scritte per altri interpreti, era quindi arrivato il momento di andare a fondo, la curiosità di capire chi fosse e da “dove” arrivassero quelle parole e quella musica che tanto ci coinvolgeva.

L’occasione era propizia: da autore ricercatissimo Ermal si presentava a Sanremo nelle Nuove Proposte come cantautore e si sarebbe esibito quella stessa sera per la prima volta. Lo abbiamo trovato in un caffè adiacente al Teatro Ariston con tutto lo staff dell’etichetta; tra un’intervista e l’altra ci siamo presentate, scambiato qualche parola: immediatamente siamo state folgorate dalla sua umanità e passione per la musica… da lì a promettergli il nostro sostegno per la serata incombente sarebbero passati dieci minuti, anzi nemmeno. Incredibile e affascinante come succedano a volte le cose.

Sapevamo poco, pochissimo di Ermal Meta fino ad allora, ma probabilmente era arrivato il momento di andare oltre, di entrare in una diversa dimensione della musica, di diventarne riverbero.

“Si fa tardi – Prossima intervista – Foto di rito – Stasera saremo con te – Veloce Ermal – Di corsa a Radio Italia – Paola Gallo: In bocca al lupo Ermal – Che il lupo corra accanto a me – Sister abbiamo l’hashtag – I Lupi di Ermal – Ok – Grazie – Voi sapete chi siete – Sì, siamo i tuoi lupi (*)”.

Da quella sera corriamo insieme a Ermal Meta per mano alla sua musica.

(*: Queste righe raccontano lo scambio di battute che ha portato alla nascita e alla scelta, naturale, del nome I Lupi di Ermal).

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Francesca Binfaré
Francesca Binfaré
Giornalista, si occupa di musica, spettacolo e viaggi; parallelamente svolge attività di ufficio stampa. Autrice e conduttrice radiofonica dal 1989. Ha vissuto qualche tempo a Dublino, ma non ha mai suonato al campanello di Bono. Ha visto i "duri" Metallica bere un the e Slash senza l’immancabile cilindro. Affezionata frequentatrice del Festival di Sanremo e dei meandri del Teatro Ariston.
Top