Giorgio Gaber rivive nella nuova raccolta prodotta da Ivano Fossati

L’essenza del Signor G riassunta in “Le donne di ora”, album contenente quattordici successi rimasterizzati più un esclusivo inedito

Giorgio Gaber rivive nella nuova raccolta prodotta da Ivano Fossati
Ivano Fossati rivela i dettagli della raccolta “Le donne di ora” © foto di Francesco Prandoni

Nel pieno dell’annuale rassegna Milano per Gaber, in scena dal 26 al 29 marzo nella storica location del Piccolo Teatro del capoluogo lombardo, torniamo ancora una volta a parlare del Signor G, indimenticato cantautore ricordato dal grande Ivano Fossati, che ha prodotto e curato la raccolta “Le donne di ora”, disponibile in tutti gli store a partire da venerdì 23 marzo.

“Ho avuto un po’ di timore nel mettere le mani sul repertorio di un artista gigantesco come Gaber – rivela il cantautore genovese – mi sono sentito leggermente più fortificato dal fatto che, anni fa, Giorgio mi aveva chiesto di diventare suo produttore e, purtroppo, lo abbiamo fatto molto in ritardo, troppo. Per me è stato sempre un Maestro, credo di aver imparato da lui come si sta sul palcoscenico e non è una cosa da poco, perché ci vuole un grande spirito di comunicazione, in questo lui era il più grande di tutti”. 

Quattordici canzoni rimasterizzate che attraversano i decenni e i capolavori di Giorgio Gaber, pescate in un repertorio immenso che spazia dal 1958 al 2003, anno della sua triste scomparsa, da “Ciao ti dirò” a “L’illogica allegria”. Ad arricchire questo interessante progetto, un prezioso inedito che dà il titolo al disco, composto nella primavera del 2002, inciso pochi mesi più tardi e mai pubblicato, diciamo pure l’eredità artistica del poeta milanese.

Giorgio Gaber rivive nella nuova raccolta prodotta da Ivano Fossati 1
Conferenza stampa al cantiere Teatro Lirico che sarà intitolato alla memoria di Gaber © foto di Francesco Prandoni

Scegliere i brani da inserire nella scaletta non è stato facile – conclude Ivano Fossati – la mia intenzione era quella di non fare un’antologia, ma prendere solo alcune canzoni, le più rappresentative, quello che secondo me riassumono in maniera fedele una fetta importante di storia della nostra musica italiana”. 

Giorgio Gaber rivive nella nuova raccolta prodotta da Ivano Fossati 2
La tracklist de “Le donne di ora”

1. Le donne di ora (inedito)
2. Ciao ti dirò
3. Non arrossire
4. La ballata del Cerutti
5. Le strade di notte
6. Porta Romana
7. Le nostre serate
8. Te lo leggo negli occhi
9. Chissà dove te ne vai
10. Com’è bella la città
11. Ora che non son più innamorato
12. Il conformista
13. Quando sarò capace d’amare
14. Si può
15. L’illogica allegria

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Nico Donvito
Nico Donvito
Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.
Top