Gerardina Trovato: l’energia di un atteso ritorno

È pronta e più determinata che mai a tornare sulla scena musicale. Dopo un lungo periodo di silenzio fatto di alti e bassi, Gerardina Trovato, reduce da una fortunato tour estivo, si è rimessa in pista con un nuovo singolo dal titolo Energia Diretta.

Gerardina Trovato: l’energia di un atteso ritorno
Gerardina Trovato.

Gerardina Trovato è tornata a farsi sentire nel panorama musicale: il 1° luglio l’etichetta ApM Progetto Musica  ha pubblicato  il brano Energia Diretta, distribuito da Believe Digital, otto anni dopo l’uscita dell’EP I sogni.

L’energia del titolo, la travolgente forza che caratterizza un intenso e creativo rapporto di coppia, è la forza motrice di questo pezzo rock melodico, del quale Gerardina ha scritto sia la musica, sia il testo. «La canzone parla d’amore» dichiara la cantautrice di Catania – «racconta di due persone che non si conoscono e dopo essersi incontrate vanno a letto insieme, facendo esplodere questo sentimento, ma da quello che raggiungono con la loro unione si presuppone che il giorno successivo staranno insieme, e il giorno dopo ancora… Quello che accadrà domani non si sa, è un pezzo che non ha un finale stabilito».

Tra i progetti futuri della Trovato un nuovo album di inediti che ormai sembra essere quasi pronto, un tour e l’ambizione di tornare sul palco del Festival di Sanremo che l’ha vista in gara l’ultima volta nel 2000 con il brano Gechi e vampiri e che considera la sua avventura sanremese l’esperienza più felice perché è quella che le ha dato la possibilità di esprimersi a 360°, senza dover sottostare a decisioni altrui. «Prego tutti i giorni per poter tornare all’Ariston, ho pronto un pezzo bellissimo che potrebbe anche vincere» – conferma Gerardina – «Sono sicura però che sarei estremamente emozionata, dopo tanto tempo si perde l’abitudine di fare certe cose, mi tremerebbero le mani».

Gerardina Trovato: l’energia di un atteso ritorno 1Molti i successi del passato della cantautrice siciliana di Ma non ho più la mia città e ancora tanti i sogni nel cassetto: dopo collaborazioni in passato con personaggi illustri del calibro di Renato Zero e Andrea Bocelli, nel presente ambisce a fare un duetto con Caterina Caselli, e confessa: «Mi è sempre stata vicino, devo tutto a lei: mi ha scoperto, prodotto e soprattutto ha sopportato il mio carattere non facile».

Sostenuta dall’amore del suo compagno, col quale convive ormai da diversi anni, e guidata dal fuoco della passione per la musica che dall’età di tre anni brucia in lei dandole luce e calore anche nei momenti più bui, Gerardina Trovato è determinata a tornare ad avere il successo che per tanti anni l’ha portata ai vertici delle classifiche di vendita.

Articolo di Roberto Zampaglione

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top