Gerardina Trovato e Paolo Vallesi ospiti al Premio Valentina Giovagnini

Sabato 23 e domenica 24 luglio si svolgerà a Pozzo della Chiana, in provincia di Arezzo, la fase finale dell’ottava edizione del premio dedicato alla giovane cantante de “Il passo silenzioso della neve“.

Premio-Valentina-Giovagnini-2016Terminata la fase delle iscrizioni, ora è tempo di volgere l’attenzione alla finalissima dell’ottava edizione del Premio Valentina Giovagnini, in programma sabato 23 e domenica 24 luglio a Pozzo della Chiana, in provincia di Arezzo. L’evento, nato nel 2009 e organizzato dalla “Valentina Giovagnini Onlus”, oltre a tenere vivo il ricordo della straordinaria artista toscana scomparsa prematuramente nel gennaio 2009, ha il fine di promuovere senza scopo di lucro i giovani talenti emergenti.

Per le serate conclusive sono attesi a Pozzo della Chiana due artisti di spicco del panorama musicale italiano: il 23 luglio Gerardina Trovato e il 24 luglio Paolo Vallesi. La cantautrice di Catania, artefice di successi come Ma non ho più la mia città (Sanremo 1993), Non è un film (Sanremo 1994), Vivere (in duetto con Andrea Bocelli), Gechi e vampiri (Sanremo 2000), dopo otto anni di assenza dalle scene, è da poco tornata con un nuovo singolo, Energia diretta, preludio a un album di inediti. Il secondo, fiorentino doc, ha lanciato a giugno il singolo Estate 2016 che dà il titolo al suo tour in cui non mancheranno in scaletta hit come Le persone inutili (Sanremo 1991), La forza della vita (Sanremo 1992), Sempre, Non mi tradire, Non andare via (Sanremo 1996), più brani recenti come E’ bastato un momento e Il bello che c’è.

Premio-Valentina-Giovagnini-2016
Valentina Giovagnini.

Ad arricchire le due serate ci saranno inoltre la napoletana Roberta Nasti, vincitrice dell’edizione 2015 con l’inedito Nobody Can Be Alone e tra i partecipanti a The Voice 2016; Benedetta Giovagnini con il suo nuovo progetto musicale intitolato La Tanière d’Amèlie, condiviso con Andrea Boldi e Riccardo Lanzi; Giacomo Salvietti, ex X-Factor 2009 e tra i protagonisti della famosa opera popolare Notre Dame de  Paris.

A presentare la prima serata sarà Giulia Nannini (da La vita in diretta); la seconda dall’ormai conosciuto e di casa Omar B., inviato del programma televisivo Estate in diretta, in onda su RaiUno. La commissione artistica sarà capitanata dal noto autore Vincenzo Incenzo e composta da musicisti e addetti ai lavori tra cui Andrea Direnzo, Gianni BruschiMassimiliano Longo, Ronny Aglietti, Antonio “Escher” Pagano, Antonio GabelliniMauro Caldera, direttore di Musica361, a cui si aggiungeranno Gerardina Trovato e Roberta Nasti.

Tra oltre duecento candidature provenienti da tutta Italia, sono stati scelti 16 semifinalisti che si esibiranno con un brano inedito. Di seguito i nomi, il titolo della canzone e la provenienza:

1) Clarissa Vichi “Un fiore” – Pesaro (PU)
2) Sara Borgogni “Senza paura” – Montevarchi (AR)
3) Roberto Pezzini “Il mondo alla rovescia” – Gubbio (PG)
4) Cristoforo Nania “Vorrei ma” – Ragusa
5) Pierluigi Aliberti “In cerca di me” – Baronissi (SA)
6) Rossella Fornaroli “Sempre contenta” – Robecco (MI)
7) Claudia Zinno “Sarrà” Casalnuovo di Napoli (NA)
8) Manuel Saraca “Ci balliamo su” – Roma
9) Francesco Sportelli “Come una moneta” – Avezzano (AQ)
10) Metrò “Uno qualunque” – L’Aquila
11) Sara Magdalena “Non sono clandestina – Capaccio Paestum (SA)
12) Vito Palmisano “Uomo a metà” – Laterza (TA)
13) Saver “Libero da un’ora” – San Giorgio a Cremano (NA)
14) Raffaele Manfredonia “Una storia da raccontare” – Castel Volturno (CA)
15) Fabrizio Sanna “Riconoscersi” – Sassari
16) Marc Lee “Ballare e danzare” – Firenze

L’ingresso all’intera manifestazione è gratuito e tutto il ricavato andrà a sostenere un nuovo progetto della Valentina Giovagnini Onlus che verrà presentato durante la serata finale.

Sito Web ufficiale: www.premiovalentinagiovagnini.it

Ti potrebbero interessare:

Andrea Direnzo
Andrea Direnzo
Giornalista, critico ed esperto musicale, opera a 360° nell’ambito della cultura e dello spettacolo. Ha frequentato il master in Critica Giornalistica per Teatro, Cinema, Musica e TV presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma e ha collaborato con le più importanti e accreditate testate musicali nazionali. Dal 2007 al 2013 è stato membro della commissione artistica del Premio Mia Martini e attualmente fa parte delle giuria del Premio Tenco e della commissione artistica del Premio Valentina Giovagnini.
Top