Il ritorno di Francesco Tricarico con “Da chi non te lo aspetti”

Esce il nuovo album di Francesco Tricarico con undici nuovi brani e un duetto con Arisa.

Esce il nuovo album di Francesco Tricarico
Francesco Tricarico (Foto © Stefano Sgarella).

Dopo tre anni di silenzio, l’11 novembre per Edel Italy, arriva in tutti i negozi di dischi e su tutte le piattaforme streaming, Da chi non te lo aspetti il nuovo progetto discografico di Francesco Tricarico. Il nuovo album dell’artista milanese è stato anticipato dal primo singolo Una cantante di musica leggera, che vede la partecipazione della voce elegante e raffinata di Arisa.

Il disco, prodotto da Iacopo Pinna e Lorenzo Vizzini, giunge a distanza di tre anni dall’ultimo lavoro Invulnerabile, un lasso di tempo in cui Francesco ha suonato in giro per l’Italia ed è andato in scena a Milano e Roma con lo spettacolo teatrale Solo per pistola. Musica ed arte sono, per Tricarico, due mondi complementari. Il legame tra la sua musica e le sue opere è molto stretto, e rappresenta la ricerca di un posto nel mondo e di un mezzo per comunicare con gli altri.

Il disco contiene undici canzoni inedite che raccontano di storie ed emozioni con la musicalità a cui Tricarico ci ha abituati in questi anni e la costruzione di un pop d’autore delicato, sensibile ma allo stesso tempo travolgente. Nell’album troviamo anche il duo comico Ale e Franz nel brano Brillerà.

Da chi non te lo aspetti — racconta Tricarico — è un mantra, uno stargate, un concept album. Il filo portante che unisce tutti i brani e ogni canzone è un’emozione, un’immaginazione, un’idea, un divertimento, un percorso per ritornare a se stessi, per recuperare il proprio sogno, la propria armonia rispetto al mondo; ma, come per uscire da un labirinto, uscire dalla razionalità e dalla logica per tornare alla sorgente non sarà facile. Il titolo è lo stesso che Francesco Tricarico ha utilizzato anche per una sua mostra di quadri.

Il ritorno di Francesco Tricarico con "Da chi non te lo aspetti"

La tracklist del disco:

  1. Sos Oliva
  2. Paradiso
  3. Una cantante di musica leggera (con Arisa)
  4. La bolla
  5. Un amore Nuovo
  6. Il motivetto
  7. Brillerà feat. Ale e Franz
  8. Stagioni
  9. Da chi non te lo aspetti
  10. Ciao
  11. Volo

Articolo di Marco Masciopinto

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top