Francesco De Gregori: a “Passo d’uomo” tra storie e vita

Il 5 maggio è uscito “Passo d’uomo”, un libro in cui Francesco De Gregori si racconta attraverso una serie di conversazioni condotte da Antonio Gnoli.

Passo-d-uomo-Passo-d-uomoHa scelto un interlocutore d’eccezione per svelare il suo mondo e ripercorrere la propria vita e le esperienze umane e professionali. Le conversazioni di Francesco De Gregori con Antonio Gnoli, sono state raccolte in un libro dal titolo “Passo d’uomo”, edito da i Robinson/Letture e uscito il 5 maggio.

Per la prima volta, il cantautore si racconta al suo pubblico con sincera spontaneità e, anche avendo come sfondo le sue memorabili canzoni, disserta su questioni filosofiche, su temi sociali e politici, su esperienze professionali e su come la musica e i libri che ha amato, abbiano influenzato la costruzione della sua arte.

Tutto senza diventare mai saccente, con la sommessa convinzione che la vita migliore è quella che si interpreta con passo d’uomo.

Non sarebbe semplice tracciare un breve profilo dell’artista De Gregori perché la sua carriera, iniziata alla fine degli anni ’60, è costellata di successi che sono pietre miliari della musica italiana. L’affermazione arriva con Alice nel 1973 a cui seguono, negli anni successivi, Rimmel, Generale, Viva l’Italia, La donna cannone, fino alle più recenti dell’ultimo disco di inediti Sulla strada.

Memorabile la collaborazione con Lucio Dalla e la loro avventura con l’album e il successivo tour “Banana Republic”. Una delle ultime canzoni che ha scritto si intitola Guarda che non sono io, mentre nell’ultimo disco Amore e furto esprime la sua ammirazione per Bob Dylan proponendo delle traduzioni di 11 traduzioni.

Antonio Gnoli è scrittore e giornalista di “Repubblica”. Ha scritto: La nostalgia dello spazio con Bruce Chatwin; I prossimi titani. Conversazioni con Ernst Jünger, L’ultimo sciamano e I filosofi e la vita con Franco Volpi, con il quale ha curato opere di Freud, Rémi Brague, Reinhard Brandt e Ferdinand Bordewijk. Si è occupato di Dos Passos, curando Il 42° parallelo. Ha inoltre pubblicato le sue conversazioni letterarie con Edoardo Sanguineti e quelle machiavelliane con Gennaro Sasso.

Acquista subito il libro:

Gli incontri con i Lettori

Giovedì 5 maggio ore 18.30: Roma, la Feltrinelli Libri e Musica di via Appia

Domenica 15 maggio ore 12.00: Torino, Salone del Libro Sala Gialla

Mercoledì 18 maggio ore 18.30:  Milano, la Feltrinelli Libri e Musica di Piazza Piemonte

Giovedì 19 maggio ore 18.00: Bologna, Libreria Coop Ambasciatori

Mercoledì 25 maggio ore 18.00: Bari, AncheCinema Royal in collaborazione con la Libreria Laterza

Giovedì 26 maggio ore 19.00: Lecce, Teatro Paisiello

Domenica 5 giugno ore 20.00: Roma, Repubblica delle Idee, Orti del MAXXI

Venerdì 10 giugno ore 21: Palermo, Festival Una marina di libri, Orto Botanico

Giovedì 7 luglio ore 12 : Milano, Milanesiana  Museo Branca

Sabato 10 settembre ore 11.00: Mantova Festivaletteratura

Date e orari potrebbero subire variazioni

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Enzo Radunanza
Enzo Radunanza

Campano trapiantato a Bologna, è un copywriter che scrive sul web di cinema, teatro, tv, enogastronomia e musica.

Top