Francesca Michielin, la lunga storia di una giovane artista

Un breve viaggio attraverso la vita e le canzoni di Francesca Michielin, così giovane e così brava.

Francesca-Michielin-carriera
Francesca Michielin.

Francesca Michielin è una giovanissima cantautrice e polistrumentista veneta, nata a Bassano del Grappa (in provincia di Vicenza) nel 1995. A soli 16 anni vince la quinta edizione del talent show X Factor, un dato davvero incredibile!

Ma facciamo  un passo indietro, come ha fatto una ragazza così giovane ad arrivare già al successo? Probabilmente molto si deve alla sua formazione, infatti all’età di 9 anni inizia a studiare pianoforte, da cui difficilmente si stacca anche live.

Nel 2012 viene pubblicato il suo singolo di debutto, Distratto, che raggiunge subito la prima posizione e vende più di 60mila copie. Sempre nello stesso anno viene pubblicato il singolo Sola, che anticipa l’uscita del suo primo album: Riflesso di me.

Francesca sembra un po’ persa, la sua carriera in salita viene spianata grazie ad alcuni duetti con Fedez. “Cigno nero” infatti raggiunge le 30mila copie digitali e, nel 2014, viene certificato doppio platino. Nello stesso anno, viene scelta come unica artista italiana per la colonna sonora del film The Amazing Spider-Man 2, il brano si intitola appunto Amazing e la Michielin è coautrice sia del testo che della musica.

Nell’ottobre 2014 esce “Magnifico“, il secondo estratto dal quarto album in studio di Fedez “Pop-Hoolista” che raggiunge il quinto disco di platino con più di 250mila copie. Forse infatti è questa la sua forza, Francesca è una bravissima cantautrice, unica nei duetti oltre che grande interprete.

L’amore esiste” infatti è probabilmente il suo singolo di rilancio da sola, primo estratto dal secondo album in studio di “20“, scritto da Fortunato Zampaglione insieme a Michele Canova, che ne è anche il produttore. Il brano raggiunge la settima posizione nelle airplay italiane.

Nel 2016, partecipa alla 66esima edizione del Festival Di Sanremo nella sezione Campioni con il brano “Nessun grado si separazione’ che ha venduto più di 50mila copie e con il quale si è classificata seconda, dietro agli Stadio con “Un giorno mi dirai“.

Francesca-MichielinPoiché questi hanno rinunciato alla partecipazione all’Eurovision Song Contest 2016, Francesca li ha sostituiti partecipando con la versione inglese del brano di Sanremo, ovvero “No degree of separation”.

Infine il 3 giugno 2016 esce il suo ultimo singolo “Un cuore in due“, brano scritto dalla stessa artista con Ermal Meta, mentre la musica è stata composta da Matteo Buzzanca e Federica Abbate.

Il brano ha quasi raggiunto 1 milione di visualizzazioni su YouTube, è un brano toccante, in controtendenza in quanto di solito d’estate si pubblicano canzoni fresche ed allegre. “Un cuore in due” non è un pezzo allegro, ma è ugualmente bello, il testo è quasi malinconico, ci ricorda che “avere un cuore in due non è facile, ognuno vuole più della metà per sé“, probabilmente una verità che non riusciamo ad accettare. O forse un cuore si può dividere in due se c’è davvero l’amore?

Articolo di Paolo Aruffo.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Redazione
Redazione

La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell’entusiasmo e della passione per la musica.

Top