“Fidatevi”, questi sono i Ministri

“Fidatevi” è il nuovo disco dei Ministri. Ad aprile il tour

"Fidatevi", questi sono i Ministri
Ministri. Foto: © Chiara Mirelli

Dichiarare in un titolo “Fidatevi” e metterci come foto uno squalo, “L’animale di cui ci si fida di meno, scelto volutamente proprio per questo motivo”. Loro sono i Ministri, apparsi sulle scene musicali nel 2006 e da quel momento in poi autori di una solida e convincente carriera che si è fatta notare brano dopo brano, e concerto dopo concerto.

Fidatevi è entrato al sesto posto delle classifica dei dischi e al terzo posto di quella dei vinili più venduti della settimana nella classifica FIMI/GFK Italia. E ricorda un concetto fondamentale: la fiducia, data e ricevuta, fa accadere delle cose. Se no, niente si potrebbe costruire: “Vale la pena di fidarsi”.

E vale senz’altro la pena di fidarsi del loro alternative rock: nel nuovo disco le 12 tracce sono nate una volta di più dal “Desiderio di fare davvero la musica che volevamo”, da un gruppo di trentacinquenni che ha alle spalle diversi anni di carriera. “Quando abbiamo iniziato eravano quelli che sognavano di fare musica, un lavoro dall’incertezza assoluta. I nostri amici che hanno studiato all’università non hanno avuto poi così tante certezze”, commentano, e dar loro torto non si può. Anzi, vengono in mente i The Script che alcuni anni fa parlavano di amici irlandesi dal “lavoro sicuro” che si erano ritrovati nel pieno della crisi e loro, musicisti con il successo decretato dal pubblico, erano quelli con la carriera più stabile di tutti. Fidatevi, tutto il mondo è paese e certi temi sono davvero universali.

“Fidatevi” è stato anticipato dal singolo “Tra le vite degli altri”

Ministri: il tour

05/04 – Bologna – Estragon

06/04 – Padova – Gran Teatro Geox

09/04 – Milano – Alcatraz

12/04 – Trento – Sanba’Polis

14/04 – Roma – Atlantico Live

19/04 – Venaria Reale (TO) – Teatro Della Concordia

20/04 – Nonantola (MO) – Vox Club

24/04 – Firenze – Obihall

27/04 – Molfetta (BA) – Eremo Club

28/04 – Napoli – Casa Della Musica

30/04 – Perugia – Afterlife Live Club

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Francesca Binfaré
Francesca Binfaré
Giornalista, si occupa di musica, spettacolo e viaggi; parallelamente svolge attività di ufficio stampa. Autrice e conduttrice radiofonica dal 1989. Ha vissuto qualche tempo a Dublino, ma non ha mai suonato al campanello di Bono. Ha visto i "duri" Metallica bere un the e Slash senza l’immancabile cilindro. Affezionata frequentatrice del Festival di Sanremo e dei meandri del Teatro Ariston.
Top