Festa della Musica: la programmazione speciale di Rai Movie

Rai Movie dedica tre giorni al mondo della musica in occasione della Festa della Musica il 21 giugno: ecco la programmazione.

Festa della Musica 2017: programmazione Rai Movie | Musica361
Festa della Musica 2017: programmazione Rai Movie.

Il 1985 è conosciuto come l’Anno Europeo della Musica: dal quel momento in poi, la Festa della Musica si svolge il 21 giugno. In Europa e in tutto il mondo è un vero e proprio fenomeno sociale che trasmette quel messaggio che solo attraverso la musica tutti riusciamo a comprendere. In occasione di questo evento, Rai Movie ha deciso di dedicare la programmazione al mondo musicale proprio per quell’importante giornata.

Martedì 20, mercoledì 21 e giovedì 22 giugno verranno trasmessi diversi film che parlano della musica: si passa dalla storia della musica all’impegno e alla fatica di chi vuole emergere in questo campo, fino ad arrivare agli esordi dei cantanti. Ecco qual è la programmazione speciale per quelle giornate.

Martedì 20 giugno andranno in onda “Johnny Suede” e “Freda – La segretaria dei Beatles“. Il primo, in onda alla 1, ripercorre la storia di Johnny, aspirante musicista rockabilly, preso tra lavori saltuari e storie d’amore; il secondo, invece, alle 2.45, racconta la storia dei Beatles grazie ad una lunga intervista a Freda Kelly, la loro segretaria.

Il 21 giugno, invece, si inizia alle 5 con “A Hard Day’s Night“, su una serie di disavventure dei Beatles, per continuare con “Nowhere Boy” alle 15.40, che tratta la difficile adolescenza di John Lennon. Alle 19.30 verrà trasmesso “Saxofone“, la storia d’amore tra una donna sposata e un sassofonista girovago. Per ultimo, alle 23.45 verrà mandato in onda “L’ottava nota – Boychoir“, la storia di un giovane che entra a far parte di un coro accademico, con il quale ha numerose discussioni.

Infine, giovedì 22 giugno vanno in onda “A modo mio – Quand j’étais chanteur” alla 1.25 su una cantante cinquantenne, e “I più grandi di tutti“, sul ritorno del gruppo rock dei Pluto, alle 3.20. Per finire, alle 5 “Sacro e profano“, la storia di un musicista arrivato a Londra dall’Ucraina.

Festa della Musica 2017: programmazione Rai Movie | Musica361
Festa della Musica 2017: programmazione Rai Movie.
Camilla Dalloco
Camilla Dalloco
Laureata in Lettere all'Università degli Studi di Milano, scrivo per passione e leggo per diletto, fin da piccola. Curiosa, eterna sognatrice ed amante dei viaggi: vorrei fare della mia più grande passione un vero e proprio lavoro perché "il mestiere del giornalista è difficile, carico di responsabilità, con orari lunghi, anche notturni e festivi, ma è sempre meglio che lavorare".
Top