Fair use e libere utilizzazioni (parte prima)

L’avvocato Simone Aliprandi ci spiega cosa sono il Fair use o eccezioni al diritto d’autore.

Fair-use-eccezioni-al-diritto-autoreIl fair use è un istituto giuridico tipico del ordinamento statunitense grazie al quale il copyright viene applicato, con alcuni margini di flessibilità, in tutti quei casi in cui è opportuno che gli interessi dei titolari dei diritti rimangano in secondo piano rispetto a quelli degli utilizzatori delle opere. Pensiamo ai casi di cronaca, critica, satira, attività didattica.

Nel nostro ordinamento non esiste quest’istituto ma si parla più che altro di “eccezioni al diritto d’autore”, che a loro volta hanno soppiantato le preesistenti “libere utilizzazioni”.

In questa lezione Simone Aliprandi ci introduce al tema ponendo utili esempi per comprendere le varie questioni. Si parla ad esempio di riproduzione di notizie e diffusione di rassegne stampa, fotocopia e reprografia, prestito bibliotecario.

TEMI CHIAVE DI QUESTA LEZIONE:

  1. Fair use;
  2. fair dealing;
  3. libere utilizzazioni;
  4. eccezioni al diritto d’autore;
  5. cronaca;
  6. fotocopie;
  7. biblioteche.


Vai a tutte le lezioni del videocorso sul diritto d’autore: Clicca qui


Questo post e il video sono rilasciati nei termini della licenza Creative Commons Attribution – ShareAlike 4.0.

Acquista subito il libro di Simone Aliprandi: in offerta su Amazon!

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top