“Due minuti all’alba”: il ritorno dei Raniss

Due minuti all’alba: i Raniss sono tornati! Voltare pagina e guardare avanti rispetto a tutto quello che può averci ferito in passato.

“Due minuti all’alba”: il ritorno dei Raniss

Lo scorso 18 marzo è uscito “Due minuti all’alba”, il singolo dei Raniss, band alternative/rock toscana. Il brano, che anticipa l’uscita a maggio dell’Ep “Niente di positivo”, è disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming.

“Due minuti all’alba”, registrato da Andrea Alunno Minciotti, si trova musicalmente a metà tra il vecchio singolo (Disordine) e un nuovo sound più underground e grunge. Porta con sé il significato di rinascita, del voltare pagina e guardare avanti rispetto a tutto quello che può averci ferito in passato. Nel video, diretto da Enrico Barile, con la fotografia di Simone Ferrini, troviamo un’atmosfera surreale e noir, quasi totalmente priva di filo logico. Il brano, in particolare, racconta la fine di una storia, ma il concetto è, in realtà, esteso a tutti i tipi di rapporti umani.

“Due minuti all’alba – raccontano i Raniss – è un pezzo che nasce da alcune situazioni che ci hanno attraversato e fatto capire molte cose. È stato uno dei primi brani scritti e per la stesura del testo ci siamo avvalsi della preziosa collaborazione di Mario Cianchi, grande compositore e amico che ci ha sempre supportato”.

I Raniss sono una band grossetana che parte da un duo nel 2010 con i fondatori Mario Policorsi (voce e chiatarra) e Alessio Dell’Esto (basso), amici e musicisti fin dal 1997. A loro si è poi aggiunto Andrea Alunno Minciotti alla chitarra. Negli anni, i loro percorsi si sono allontanati portando Alessio a muoversi tra Industrial e NuMetal con gli “Hellfire Society” e ad approfondire lo studio del basso diventando insegnante abilitato per “Bass to Rock”. Mario si è invece concentrato in progetti alternative e jazz-core con i Merme.

La band ha un sound riconoscibile tra Alternative Rock e Post-Grunge. Nel 2013 i Raniss hanno pubblicato il loro primo singolo ufficiale “Disordine”. Il primo Ep della band, registrato da Andrea Alunno Minciotti (chitarrista e sound engineer della band), uscirà a maggio 2016 e conterrà cinque brani.


Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Antonio Tortolano
Antonio Tortolano
Nato a Cassino, ai piedi della celebre abbazia, sono cresciuto con la passione per lo sport e per il giornalismo. Roma prima e Milano poi mi hanno accolto per farmi compiere il salto di qualità. Lavorare in tv e per la carta stampata non mi bastava più e allora dal pallino per la rete ecco nascere Lospaccatv e Megamusic, due webzine che mi hanno aperto anche al mondo del social media marketing…
Top