Per i “siglaTvdipendenti” il doppio album di Cristina D’Avena

#Lesiglepiubelle, la raccolta delle sigle di Cristina D’Avena fra chicche ritrovate e brani celebri.

Le-sigle-più-belle-Cristina-DAvena
Cristina D’Avena.

Vi ricordate Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo? Oppure Il segreto della sabbia? E Principesse gemelle? Se sì, allora potete considerarvi fan fino all’osso di Cristina D’Avena. Se no, potete rimediare. È uscita la summa musicale della cantante che ha prestato la propria dolce voce alle sigle più famose dei cartoni animati degli ultimi 30 anni.

Il nuovo album di Cristina D’Avena intitolato #Le sigle più belle è un doppio album che raccoglie alcune delle sigle dei cartoni animati più amate da intere generazioni racchiuse in un viaggio musicale che attraversa gli anni ’80, ’90 e 2000.
Da tre decadi Cristina D’Avena accompagna intere generazioni di bambini cantando le sigle dei cartoni animati trasmessi dalle reti Mediaset.

Trent’anni di canzoni che le hanno permesso di crearsi un pubblico quanto più variegato possibile; infatti i bambini degli anni ’80 e ’90, nel frattempo cresciuti, accorrono numerosi ai concerti che Cristina tiene in tutta Italia accompagnata dai Gem Boy per un tuffo, nostalgico e divertente allo stesso tempo. A loro volta i bambini di oggi la amano per le nuove sigle che continua a incidere e le manifestano il loro calore nelle ospitate pomeridiane che l’artista fa nei centri commerciali appositamente per loro.

Emblematica in questo senso è stata la partecipazione alla serata finale del Festival di Sanremo 2016, dove tutta la platea ha intonato alcune delle più celebri sigle cantate da Cristina.

Da Pollon, Polloncombinaguai a L’incantevole Creamy, da Occhi di gatto a Kiss me Licia e poi ancora Mila e Shiro due cuori nella pallavolo, Magica, Magica Emi Cristina  ripercorre la sua carriera attraverso brani rimasti nell’immaginario collettivo di tutti.

Degno di nota è il brano, per la prima volta su cd, Un incantesimo dischiuso fra i petali del tempo, canzone dal sapore medievale che tanto ricorda le produzioni di Angelo Branduardi. Piacerà anche ai più grandi detrattori (qualora esistano) della beniamina dei bambini.

Il nuovo progetto discografico è arricchito da alcune chicche per collezionisti come la sigla inedita di Jim l’Astroverme datata 1993 mai pubblicata prima ed il brano Il Segreto (per Mariele), interpretato da Cristina per il ventesimo anniversario della scomparsa della Signorina Mariele Ventre, storica direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano.

Inoltre in Le sigle più belle è inclusa in anteprima assoluta la canzone La Magia che fa volare, brano storico della manifestazione Lucca Comics & Games che per anni non è più stato utilizzato; quest’anno, in occasione del 50° anniversario, Lucca Comics & Games ha deciso di riproporlo in una nuova veste scegliendo proprio la D’Avena come interprete di quella che sarà la sigla ufficiale della manifestazione

Su MusicFirst.it è ancora disponibile per l’acquisto la copia autografata della raccolta, che i fan hanno potuto richiedere in pre-order fino al 17 luglio scorso.

Cristina D’Avena: esce il doppio album dal titolo ‘’Le Sigle più belle’’ 1#Le sigle più belle è in vendita al prezzo speciale di 9,99 €. Qui di seguito la tracklist dei due cd:

CD 1

  1. Mila e Shiro due cuori nella pallavolo
  2. Robin Hood
  3. Pollon, Polloncombinaguai
  4. Sailor Moon e il cristallo del cuore
  5. Doraemon
  6. Memole dolce Memole
  7. Il mistero della pietra azzurra
  8. All’arrembaggio!
  9. L’incantevole Creamy(Stereo version)
  10. È quasi magia Johnny!
  11. Kiss me Licia
  12. Tazmania
  13. Georgie
  14. Alvin rock’n’roll
  15. Piccoli problemi di cuore
  16. La magia che fa volare (Sigla ufficiale di Lucca Comics & Games)

CD 2

  1. Occhi di gatto (Stereo version)
  2. Una spada per Lady Oscar
  3. Rossana
  4. La’ sui monti con annette
  5. Batman
  6. Arriva Cristina
  7. Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo
  8. Principesse gemelle
  9. Siamo fatti così – esplorando il corpo umano
  10. Magica, magica Emi
  11. Pesca la tua carta Sakura
  12. Ti voglio bene Denver
  13. Il segreto della sabbia
  14. Che campioni Holly e Benji
  15. Jim l’astroverme(brano inedito)
  16. Il segreto (per Mariele).

Ti potrebbero interessare:

Paride Candelaresi
Paride Candelaresi
Appassionato di musica, cinema, vino e cultura ebraica. Iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza, gestisco la mia attività fra mille interessi: lirica, pop, dance, rock e jazz ma anche equitazione, storia e letteratura. Sono ideatore della manifestazione musicale Maratona Musicale No StoP.
Top