Il 2018 di Claudio Baglioni: tra Sanremo e i 50 anni di carriera

Tempo di festeggiamenti per il cantautore romano, prossimo direttore artistico del Festival della canzone italiana, che il prossimo anno celebrerà questo traguardo dal vivo con il suo pubblico

Claudio Baglioni, il 2018 tra Sanremo e i 50 anni di carriera
Claudio Baglioni, il 2018 tra Sanremo e i 50 anni di carriera.

 Nozze d’oro con la musica per Claudio Baglioni, che nel 2018 raggiungerà il suo cinquantesimo anno di carriera, a mezzo secolo di distanza dal lancio di “Signora Lia”. Autore di numerosi capolavori, tra cui si annoverano: “Questo piccolo grande amore” (eletta miglior canzone dello scorso secolo), “Con tutto l’amore che posso”, “Amore bello”, “E tu”, “Poster”, “Sabato pomeriggio”, “E tu come stai?”, “Strada facendo”, “Via”, “Avrai”, “Io me ne andrei”, “Mille giorni di te e di me” e “La vita è adesso”, il cui album omonimo è tutt’oggi considerato il più venduto della storia nel nostro Paese.

L’artista, attualmente impegnato con la selezione dei brani che parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo, ha deciso di festeggiare con il suo pubblico questi intensi cinquant’anni di attività, mettendo al centro la sua musica con una lunga tournée nelle arene indoor. “La musica al centro” è anche lo slogan e lo spirito con cui Baglioni ha accettato la direzione artistica della sessantottesima edizione della manifestazione canora più longeva d’Italia, in scena dal 6 al 10 febbraio.

La riforma sanremese del buon Claudio parte dalle eliminazioni, proprio quelle che hanno caratterizzato in negativo la passata edizione, ricordiamo tutti le clamorose esclusioni di Al Bano Carrisi, Ron e Gigi D’Alessio. Una scelta che sulla carta favorisce un ritorno in massa dei Big che, dopo anni di dominio dei talent show, potrebbero apprezzare questa novità: «L’eliminazione è stata eliminata – ha ironizzato il nuovo organizzatore ai microfoni del Tg1 – tutti i partecipanti alla gara, sia tra le Nuove Proposte che tra i Campioni, cominceranno e finiranno questo Sanremo, nessuno dovrà fare le valigie prima, anche se ci saranno comunque un concorso e una classifica finale, questo renderà la competizione simile a quella di un qualsiasi festival del cinema o letterario».

Archiviata questa esperienza, a partire dal prossimo ottobre, il cantautore sarà impegnato con “Al centro”, il tour prodotto e organizzato da F&P Group (www.fepgroup.it) che lo riporterà ad esibirsi dal vivo da solista, a due anni di distanza dallo straordinario successo riscosso dal progetto “Capitani coraggiosi”, in compagnia dell’amico Gianni Morandi. I biglietti per le date dell’artista sono disponibili sul circuito TicketOne.it e da lunedì 4 dicembre in tutti i punti vendita autorizzati.

Claudio Baglioni, il 2018 tra Sanremo e i 50 anni di carriera
Claudio Baglioni, il 2018 tra Sanremo e i 50 anni di carriera.

Le date di AL CENTRO tour 2018”

 16 ottobre al Nelson Mandela Forum di FIRENZE

19 ottobre al Pala Lottomatica di ROMA

23 ottobre al Pala Prometeo di ANCONA

26 ottobre al Mediolanum Forum di MILANO

2 novembre al Pal’Art Hotel di ACIREALE (CT)

6 novembre al Pala Florio di BARI

10 novembre al Pala Sele di EBOLI (SA)

13 novembre all’Unipol Arena di BOLOGNA

16 novembre alla Kioene Arena di PADOVA

20 novembre al Pala George di MONTICHIARI (BS)

23 novembre al Pala Alpitur di TORINO

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Nico Donvito
Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Top