Chi è Khalid, vincitore del Best New Artist agli MTV VMA?

Khalid con il brano “Location” ha superato i 298 milioni di streaming su Spotify e su YouTube ha sfondato il muro dei 110 milioni di visualizzazioni.

Chi è Khalid, vincitore del Best New Artist agli MTV VMA? 1
Khalid, vincitore del Best New Artist agli MTV VMA

Ha 19 anni, si chiama Khalid e domenica sera si è presentato alla platea mondiale degli appassionati di musica ritirando il premio come Best New Artist agli MTV VMA, riconoscimenti dedicati ai migliori video e che abitualmente segnalano nomi destinati a diventare estremamente famosi.

Khalid ha tutte le carte in regola per sfondare, a partire da una voce ammaliante. Solo per citare un altro fatto, un paio di settimane fa la piattaforma musicale di Pepsi, The Sound Drop, l’ha scelto come nuovo talento da lanciare.

Chi è Khalid, vincitore del Best New Artist agli MTV VMA?
Khalid, da marzo il suo album di debutto

Ma chi è Khalid? Americano, diciannovenne, cantautore giramondo al seguito della madre (che lavora nell’esercito), ha collezionato più di 298 milioni di streaming su Spotify con il brano “Location”, che nel frattempo ha raggranellato anche 110 milioni e più di visualizzazioni su YouTube.

Il suo album di debutto si intitola “American teen”, pubblicato lo scorso marzo; questo teenager americano è Khalid ma lo è anche ogni altro ragazzo più o meno della sua età, che va a scuola, che vive una giornata qualsiasi – è proprio questa quotidianità che viene raccontata nelle canzoni di questo promettente cantautore.

“In questo periodo storico gli adolescenti devono affrontare un sacco di difficoltà, sia che abbiano problemi concreti o di relazioni, ma anche semplicemente di approccio alla realtà”, spiega Khalid. “Io voglio parlare di questo con un linguaggio che possa colpire i ragazzi più giovani di me ma anche quelli con qualche anno in più. In fondo la high school presenta tutti i giorni le stesse situazioni ma con delle sfumature diverse”.

Chi andrà al concerto di Lorde il 12 ottobre al Fabrique di Milano (già sold out), avrà occasione di sentire Khalid dal vivo in apertura del live.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Francesca Binfaré
Francesca Binfaré
Giornalista, si occupa di musica, spettacolo e viaggi; parallelamente svolge attività di ufficio stampa. Autrice e conduttrice radiofonica dal 1989. Ha vissuto qualche tempo a Dublino, ma non ha mai suonato al campanello di Bono. Ha visto i "duri" Metallica bere un the e Slash senza l’immancabile cilindro. Affezionata frequentatrice del Festival di Sanremo e dei meandri del Teatro Ariston.
Top