Blues e funk, omaggio alla musica nera su Rai 5

Quattro giorni di documentari a tema blues e funk su Rai 5: 2 aprile, ore 23.00, “Soul of Man”; 3-4-5 aprile, ore 23.00, “Monochrome: Black, White & Blue”; 6 aprile, ore 22.40, Mr Dynamite: The Rise of James Brown.

Blues e funk, omaggio alla musica nera su Rai 5

Nei giorni in cui ricorre l’anniversario dell’omicidio di Martin Luther King, avvenuto il 4 aprile 1968, Rai Cultura propone una serie di documentari per approfondire il contesto sociale e musicale in cui maturò il movimento per i diritti civili, di cui Martin Luther King fu leader indiscusso e al quale dedicò la propria esistenza.

Primo appuntamento è il film-documentario “Soul of a Man”, in onda lunedì 2 aprile alle 23.00 su Rai5 per la serie “The Blues”, prodotta da Martin Scorsese, in cui sette registi di fama mondiale condividono la passione per la musica blues: Martin Scorsese, Charles Burnett, Clint Eastwood, Mike Figgis, Marc Levin, Richard Pearce, Wim Wenders. In “Soul of a man”, Wim Wenders scava nelle radici del blues americano per svelare le storie di tre grandi artisti del blues sconosciuti al grande pubblico: Blind Willie Johnson, J.B. Lenoir e Skip James. Le vicende dei tre bluesman vengono narrate, tra fiction e documentario, attraverso straordinari filmati d’archivio e cover delle loro canzoni, interpretate da grandi del rock e del blues dei tempi più recenti, come Lou Reed, Nick Cave and The Bad Seeds, Eagle Eye Cherry, Bonnie Raitt, Lucinda Williams, The Jon Spencer Blues Explosion, Cassandra Wilson e John Mayall.

Seguirà, da martedì 3 a giovedì 5 aprile alle 23.00, la serie “Monochrome: Black, White & Blue” in cui il regista Jon Brewer traccia la storia culturale, sociale e antropologica del Blues. Una ricostruzione vivida e passionale di uno dei generi musicali più amati, legato a doppio filo con la storia del profondo sud degli Stati Uniti e delle tribolazioni degli schiavi neri, sino alla loro emancipazione.  Il ciclo di documentari si concluderà venerdì 6 aprile alle 22.40 con il film “Mr Dynamite: The Rise of James Brown”, che racconta l’ascesa dell’artista a cui si attribuisce la paternità del funk attraverso le parole di grandi artisti che lo hanno incontrato, primo fra tutti Mick Jagger. Un omaggio all’uomo che con i suoi ritmi infuocati ha cambiato per sempre la musica americana.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Andrea De Sotgiu
Andrea De Sotgiu
Laureato in Comunicazione, appassionato di musica e di tecnologia. Se qualcosa nasconde una dietrologia non si darà pace finché non avrà colmato la sua sete di curiosità, che sfogherà puntualmente all'interno dei suoi articoli.
Top