Biagio Antonacci e la parabola 2.0 di “Mio fratello”

In radio dal 6 aprile il nuovo singolo del cantautore milanese, terzo estratto dal suo ultimo disco in studio “Dediche e manie”

Biagio Antonacci
Biagio Antonacci si prepara a tornare in tournée e lancia in rotazione radiofonica il nuovo singolo “Mio fratello”

Sulla scia del successo di “In mezzo al mondo” e “Fortuna che ci sei”, per Biagio Antonacci è arrivato il momento di pubblicare un nuovo estratto dal suo ultimo album Dediche e manie, la sua quattordicesima fatica discografica rilasciata lo scorso 10 novembre. Il brano si intitola “Mio fratello” e vanta la collaborazione con Mario Incudine, tra i maggiori rappresentanti della musica popolare siciliana, erede di un’antica e affascinante tecnica oratoria chiamata “cunto”, che possiamo in qualche modo considerare l’antenato del rap.

Un giro di chitarra e un ritmo coinvolgente, per un pezzo che lo stesso cantautore milanese descrive come “una nuova visione della parabola del figlio prodigo, una parabola 2.0, laica, moderna, contemporanea. E’ la storia di una e mille famiglie, in cui un fratello si perde e l’altro resiste nell’attesa di vederlo tornare. Quando questo ritorna e bussa alla porta, la certezza del perdono è così forte da scacciare via il passato”. Per accompagnare il lancio del singolo, è stato realizzato il videoclip ufficiale della canzone, diretto dal noto regista cinematografico Gabriele Muccino ed impreziosito dalla presenza dei fratelli Rosario e Giuseppe Fiorello.

Reduce dal successo della prima parte della sua fortunata tournée, Biagio Antonacci tornerà ad esibirsi dal vivo con il suo Dediche e Manie Tour, che lo vedrà impegnato per tutto il mese di maggio e che partirà da Acireale (CT), per trasferirsi a Bari e passare da Napoli, Assago (MI), Montichiari (BS), Conegliano (TV), Roma, per poi terminare a Casalecchio di Reno (BO). Info e biglietti su ticketone.it.

2 maggio 2018 – Pal’Art Hotel di Acireale (CT)
4 e 5 maggio 2018 – Pala Florio di Bari
7 maggio 2018 – PalaPartenope di Napoli
9 e 10 maggio 2018 – Mediolanum Forum di Milano
12 maggio 2018 – PalaGeorge di Montichiari (BS)
13 maggio 2018 – Zoppas Arena di Conegliano (TV)
23 e 25 maggio 2018 – Palalottomatica di Roma
26 maggio 2018 – Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO)

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Nico Donvito
Nico Donvito
Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.
Top