Autunno 2017: tanti album, grandi aspettative

Tanti artisti nazionali e internazionali hanno deciso di far uscire le loro nuove opere in autunno.

Autunno 2017, i nuovi album in uscita
Autunno 2017, i nuovi album in uscita.

Se pensavate che l’estate fosse un grande calderone di musica accattivante, non avete idea di cosa accadrà in autunno. Molti artisti hanno deciso di assegnare la release del proprio album proprio in questa stagione. Scelta discografica? Difficile pensarlo vista la grande mole di musica che ci investirà.

Partendo dall’Italia sono attesi gli LP di Nina Zilli, Elisa, Il Cile per la parte pop; Ghemon, Ensi, Rkomi, Fred De Palma nell’hip hop, lasciando un importante spazio a Caparezza, che da sempre merita un genere tutto suo. Uscirà anche una raccolta di inediti di Fabrizio De Andrè, attesa da tanti appassionati di cantautorato italiano.

Sul fronte internazionale è difficile riuscire a citare tutti gli artisti che hanno scelto questo periodo per la propria uscita discografica, vi è Demi Lovato, la quale sembrerebbe cercare di ritornare alla qualità del primo album, Taylor Swift, che dovrà bissare il successo di 1989, e davvero tanti altri: The Script, Neil Young, Robin Shulz, Anastasia, Foo Fighters, The Killers, Macklemore (in solitaria senza Ryan Lewis), Miley Cyrus, Liam Gallagher, Pink, Chris Brown, Robbie Williams.

Una lista completa la potete trovare su AOTY – Album of the year.

Prima di riempire il web di recensioni, reactions e altrettante impressioni, sarà curioso vedere quanto potranno accavallarsi queste uscite importanti in così poco tempo. È certo che con questa ondata di dischi si andrà a concludere un 2017 veramente ricco dal punto di vista musicale, che ha segnato probabilmente la storia nel panorama italiano, con un ritorno nel mainstream di nuovi artisti partiti dalle etichette indipendenti e di un’impronta sonora legata agli anni ’80. Staremo a sentire quanto di nuovo ci verrà proposto entro la fine dell’anno.

Print Friendly, PDF & Email
Andrea De Sotgiu
Andrea De Sotgiu

Laureato in Comunicazione, appassionato di musica e di tecnologia. Se qualcosa nasconde una dietrologia non si darà pace finché non avrà colmato la sua sete di curiosità, che sfogherà puntualmente all’interno dei suoi articoli.

Top