Tutti gli appuntamenti con Tiziano Ferro e “Il mestiere della vita Urban vs Acoustic”

Fan di Tiziano Ferro, ecco tutte le ultime news che lo riguardano. In tv vedremo il suo concerto per “Radio Italia Live” e da domani, 10 novembre, sarà disponibile la special edition di “Il mestiere della vita”

Appuntamenti con Tiziano Ferro e Il mestiere della vita Urban vs Acoustic
Tiziano Ferro durante la registrazione di “Radio Italia Live”

Volete gustarvi un concerto di Tiziano Ferro? Segnatevi l’appuntamento per mercoledì 15 novembre alle 21.10: potrete ritrovare Tiziano e la sua musica su Radio Italia, Radio Italia Tv (canale 70 dtt e 35 TvSat, in HD can 570 dtt, 725 Sky, 135 Tivùsat e via cavo su Video Italia HD in Svizzera), e in contemporanea su Real Time (canale 31 del dtt). Ovviamente, c’è anche lo streaming sul sito di Radio Italia. Per finire, i concerti saranno disponibili anche su Dplay.

Quello con Tiziano Ferro è il primo appuntamento per il nuovo ciclo di “Radio Italia Live”, il programma dedicato alla musica italiana e ai suoi protagonisti prodotto e realizzato da Radio Italia, che vede alla conduzione la speaker della radio Manola Moslehi: a lei il compito di intervistare gli artisti protagonisti dei concerti. Lo speaker Mirko Mengozzi, invece, ha il compito di interagire con il pubblico, particolarmente caloroso al lvie di Tiziano Ferro.

Tutti gli appuntamenti con Tiziano Ferro e “Il mestiere della vita Urban vs Acoustic” 1
Tiziano Ferro durante “Radio Italia Live” con Manola Moslehi e Mirko Mengozzi

L’appuntamento del 15 novembre è davvero imperdibile, e regalerà agli spettatori alcune chicche: Tiziano infatti proporrà alcuni brani nelle nuove versioni pensate per “Il mestiere della vita Urban vs Acoustic”, la special edition del suo ultimo album – un successo 4 volte disco di platino.

Come si intuisce dal titolo, Tiziano Ferro ha realizzato versioni diverse dei suoi brani più recenti, dando loro una veste urbana o acustica e interpretandoli di nuovo (perchè, come dice spesso, le riedizioni che non danno qualcosa in più a canzoni già edite a lui non piacciono). A questo si aggiungono il cd album originale e quattro bonus track.

Una di queste canzoni speciali non poteva che essere “No vacancy”, interpretata con i One Republic; Tiziano Ferro ha anche inserito la sua emozionante cover di “Mi sono innamorato di te”, cantata al Festival di Sanremo dello scorso anno.

Gli altri due brani sono i remix di “A ti te cuido yo (lento/veloz)” con Dasoul, e “Valore assoluto” proposto nel remix di Prinzt Board, re della musica urban.

Ospite speciale di questo disco è Levante, giudice di X Factor e qui interprete con Tiziano di Valore assoluto. «Il suo ultimo disco è stato secondo me il più bell’album del 2017», ha spiegato Ferro. «Non riuscivo a smettere di ascoltarlo. Conoscevo già lei come artista ma “Nel caos di stanze stupefacenti” è diventato una dipendenza per me. Ho voluto a tutti i costi iniziare una collaborazione con lei, e questo progetto è arrivato al momento giusto».

A proposito di questa nuova versione di “Il mestiere della vita”, Tiziano Ferro ha precisato che questo «È il disco degli estremi. Da una parte il ritorno a una produzione più elettronica e R&B, dall’altra l’anima cantautorale quasi spoglia di arrangiamento. Ho voluto giocare aumentando il grado di “bipolarità” di questo album, riprendendo in mano alcune delle canzoni più significative di questo disco».

“Il mestiere della vita Urban vs Acoustic” è «Quasi un disco nuovo, prodotto e cantato pensando di far scontrare al massimo questi due generi, portandoli ad una sorta di convivenza forzata».

Tiziano Ferro nell’ultimo periodo è stato anche impegnato (come fa da tempo) con Save The Children, nel sostegno della campagna di “Fino all’ultimo bambino” che vuole garantire acqua, cibo e cure ai piccoli malnutriti.

Print Friendly, PDF & Email
Francesca Binfaré
Francesca Binfaré

Giornalista, si occupa di musica, spettacolo e viaggi; parallelamente svolge attività di ufficio stampa. Autrice e conduttrice radiofonica dal 1989. Ha vissuto qualche tempo a Dublino, ma non ha mai suonato al campanello di Bono. Ha visto i “duri” Metallica bere un the e Slash senza l’immancabile cilindro. Affezionata frequentatrice del Festival di Sanremo e dei meandri del Teatro Ariston.

Top