Nell’aria: il nuovo album del trio Appassionante

Il trio Appassionante pubblica il suo terzo album, progetto in collaborazione con la Digital Records “Overlook Italia”, nel quale la tradizione dell’opera italiana viene rivisitata in chiave moderna.

Appassionante: esce Nell'aria, l'album del trio classico pop
Il trio Appassionante.

Dopo la pubblicazione dei dischi Appassionante del 2006 e Salve del 2008, il trio formato dalle tre soprano Giorgia, Stefania e Mara, torna sulla scena con il loro nuovo album dal titolo Nell’aria. Si tratta di un progetto nato presso la casa discografica Overlook Italia grazie alla collaborazione con il produttore Mauro Borzellino.

Questa raccolta di brani si propone l’obiettivo di riprendere delle arie poco sfruttate e riproporle al pubblico in chiave innovativa, avvicinandole a linguaggi e ritmi più moderni e trasformandole in canzoni. In particolare, vengono ripresi compositori famosissimi, come Puccini, Rossini, Delibes, Mascagni e Beethoven, e ricostruiti in base alle esigenze attuali, rispettando sempre il pensiero originale degli autori e la storia che hanno voluto raccontare nelle loro opere.

Lo scopo di questo album è proprio quello di far capire ai suoi ascoltatori che tutto passa attraverso l’aria: il nostro corpo, i nostri desideri e sogni più profondi, ma anche le nostre emozioni e i nostri pensieri. E, soprattutto, grazie all’aria che la musica riesce ad arrivare a tutti, così come le nostre vibrazioni. Il titolo di questo nuovo disco è, quindi, estremamente importante e simbolico, dato che rappresenta il concetto di elemento naturale unito a quello di romanzo.

Tutto ciò viene raccontato attraverso la voce energica, appassionante e accattivante delle tre soprano, che riescono ad esprimere a pieno il loro stile. L’album, infatti, è un cross-over di musica classica e pop che in Italia sta avendo sempre più successo. In Europa, in particolare in Germania, invece, il gruppo è già consacrato dal punto di vista artistico, tanto che nel 2010 è stato testimonial mondiale per la compagnia aerea Air Berlin, che ha inserito un loro brano nella compilation Passion, con la collaborazione di Warner Music.

Appassionante: esce Nell'aria, l'album del trio classico pop
Un’altra immagine del trio Appassionante

Il disco è anche un po’ cinematografico perché ogni brano, pur essendo indipendente, è collegato agli altri, formando un insieme armonico. Ascoltando l’intero album, si inizia con Intro, una composizione originale di tutta l’orchestrata che è ripresa nel brano finale con una canzone, con dei titoli di coda, proprio come nei film. Si continua con i brani Quanti inverni, un omaggio a Mi chiamano Mimì dalla Boheme, una delle più grandi opere di Puccini, e Find Me, composizione originale che cita Il Duetto dei FIori dell’opera Lakmè del francese Delibes. Si prosegue con l’ascolto di Amami, cantata insieme a Gianluca Paganelli, considerata una composizione passionale costruita intorno ad Amami Alfredo de La Traviata di Giuseppe Verdi, con Una voce poco fa che rende l’aria di Rossini un pezzo dance, I don’t know why, che ha un significato sociale, e Memories of you, sempre con Paganelli, che gira attorno a E Lucean le Stelle della Tosca di Puccini. Abbiamo poi Danzerò per te, che dà la melodia all’intermezzo della Cavalleria Rusticana di Mascagni, Inno alla gioia di Beethovem, Maestrali, che ha un titolo significativo, e Aria, che esprime pienamente il concetto dell’album. L’ultimo brano è Finale (nell’aria) che rappresenta i titoli di coda.

Sito web: http://appassionante.info

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Camilla Dalloco
Camilla Dalloco
Laureata in Lettere all'Università degli Studi di Milano, scrivo per passione e leggo per diletto, fin da piccola. Curiosa, eterna sognatrice ed amante dei viaggi: vorrei fare della mia più grande passione un vero e proprio lavoro perché "il mestiere del giornalista è difficile, carico di responsabilità, con orari lunghi, anche notturni e festivi, ma è sempre meglio che lavorare".
Top