Antonella Lo Coco: “Quella chiamata inaspettata di Fiorella Mannoia”

Il ritorno sulle scene di Antonella Lo Coco con un brano cantato con Fiorella Mannoia.

Un brano dal tocco graffiante e rock per Antonella Lo Coco che, per il suo ritorno sulle scene, si è affidata alla professionalità di una delle cantautrici femminili più influenti dei nostri tempi: Fiorella Mannoia. Insieme a lei infatti  nasce il brano Non ho più lacrime, una canzone intima e riflessiva scritta e prodotta dalla Mannoia. «Ci siamo conosciute nel 2012, alla finale del mio XFactor – ci racconta – dove abbiamo duettato su una canzone».

Antonella-Coco-Non-ho-più-lacrime
Antonella Coco (Foto © Michele Piazza).

Dopo l’esperienza all’interno di XFactor, per la cantautrice siciliana ma emiliana d’adozione, si sono aperte anche le porte del cinema e della tv: infatti nel 2013 debutta come attrice nel film “Ci vuole un gran fisico”, diretto da Sophie Chiarello con Angela Finocchiaro. Fanno parte della colonna sonora del film due sue canzoni tratte dall’album Geisha (Nuda Pura Vera e Via).

Partecipa alla trasmissione Io Canto su Canale 5 presentata da Gerry Scotti e collabora con un featuring al singolo di Emis Killa Che Abbia Vinto O No inserito nella colonna sonora del film di Aldo Giovanni e Giacomo “Il ricco, il povero e il maggiordomo” (Agidi, Medusa Film). Agli inizi del 2016 partecipa al disco Amici non ne ho… ma amiche sì! di Loredana Bertè, nel brano Folle città.


Com’è nata la collaborazione con Fiorella Mannoia?
Ho conosciuto Fiorella alla finale del mio XFactor nella quale abbiamo duettato sul suo brano Come si cambia…da quell’occasione abbiamo mantenuto un ottimo rapporto. Sono stata spesso ai suoi concerti e spesso ci scambiavamo opinioni musicali. Un giorno mi chiamò per dirmi che aveva una canzone adatta a me. L’incontro con lei è stato una sorpresa per me.

Te l’aspettavi?
Non me l’aspettavo. L’ho ascoltata e mi è piaciuta moltissimo.Sono onorata della fiducia che ha nei miei confronti. La sua influenza artistica mi ha permesso di aprire dei canali emozionali nuovi.

AntonellaCoco-Non-ho-più-lacrimeCosa ti ha insegnato?
Fiorella è una grande donna e una grande artista. I suoi consigli sono preziosi. Il suo mettersi a disposizione di artisti emergenti come me non è scontato e lo apprezzo moltissimo. Mi ha insegnato a credere sempre in me e a non mollare mai.

In cosa ti senti cambiata?
Mi sento maturata. In questi anni mi sono messa alla prova in tante cose oltre alla musica e questo mi ha fatto crescere tanto.

Ritorneresti a fare televisione?
Le mie esperienze televisive sono sempre state legate alla musica quindi tornerei a fare televisione per portare la mia musica.  Mi sono divertita molto e il risultato è stato apprezzato e probabilmente nel 2017 avrò l’opportunità di un’altra esperienza simile.

Come sarà il nuovo album?
Stiamo già lavorando ad alcuni brani per l’album. L’intenzione è di arrivare a un progetto originale e diverso dai miei precedenti. Fiorella Mannoia, oltre alla stesura dei brani, ha partecipato anche alla produzione.

Vorresti esserci al prossimo Festival di Sanremo?
Perché no! Chi non sognerebbe di cantare su un palco così prestigioso.

Articolo di Marco Masciopinto.

Ti potrebbero interessare:

Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top