Alexia, la grande estate live nelle piazze italiane

Lo scorso anno con l’album “Tu puoi se vuoi“, ha festeggiato 20 anni di carriera costellati di successi internazionali. Ora Alexia torna a cantare dal vivo nelle principali piazze italiane.

Alexia-in-tour
Alexia in concerto (© Tiia Santavirta Photography).

Alessia Aquilani, in arte Alexia, ha festeggiato lo scorso anno il ventennale della sua carriera pubblicando un nuovo album intitolato “Tu puoi se vuoi”.

Alexia è stata la prima artista donna italiana ad arrivare al 1º posto dei passaggi radiofonici in Inghilterra con i singoli Uh la la la, Gimme Love e Goodbye. Ha ottenuto 10 singoli top-ten di cui 4 al numero uno e conquistato numerose certificazioni di vendita nazionali ed internazionali. Ha, inoltre, partecipato a diverse edizioni del Festivalbar e del Festival di Sanremo, dove ha guadagnato, oltre a diversi premi della critica, il primo posto nel 2003.

Alexia-Tu-puoi-se-vuoi
“Tu puoi se vuoi” è l’ultimo album di Alexia (2015).

Registrato tra l’Italia e gli USA, “Tu puoi se vuoi” è prodotto dalla stessa cantante con Alberto De Rossi, un disco a cui l’artista ha dedicato tanta cura, come si faceva un tempo, seguendo ogni minimo dettaglio.

Si tratta di 10 tracce all’insegna dell’energia che solo la musica pop può dare. L’artista a proposito dell’album sul sito ufficiale : “Sono al settimo cielo, l’album è finito!! Sono davvero felice! Non vedo l’ora di farvelo ascoltare. Dietro ad ogni disco c’è sempre un nuovo viaggio, un nuovo inizio… che ho voglia di condividere con tutti voi”.

L’album purtroppo non ha incontrato il favore del pubblico e ha debuttato lo scorso maggio nella classifica dei dischi più venduti stilata dalla Fimi solamente alla posizione numero #93 uscendone in pochissimo tempo.
Dall’album sono stati estratti tre singoli: l’apripista “Il Mondo non accetta le parole”, “Sento” e “Prenditi la vita”.

Alexia non si fa certo intimidire dalle vendite tiepide del disco, e dall’alto dei suoi oltre 6 milioni di copie vendute in carriera, torna a cantare live con un tour che toccherà le principali piazze italiane. La cantante sarà ospite anche di diverse date di un Festival europeo dedicato alla musica disco anni ‘90, il 90’s Festival.

Il tour 2016 è iniziato lo scorso 1 aprile da Bologna ed è la naturale prosecuzione dell’Alexia European Tour 2015 dello scorso anno.

Il Tour di Alexia in Italia: le prime date confermate

9 aprile Mafun Club – Maissana (SP)
9 maggio Pomarico – Matera
16 maggio Colle Sannita – Benevento
1 luglio Imatra – Finland 90’s Festival
2 luglio Joenssu – Finland 90’s Festival
30 luglio Torrevieja – Spain 90’s Festival
12 agosto Magliano dei Marsi – Aquila
16 agosto Grisolia – Cosenza
20 agosto Forcelle di Tornimparte – Aquila
26 agosto Helsinki – Finland 90’s Festival
27 agosto Tallin – Estonia 90’s Festival.

Ti potrebbero interessare:

Paride Candelaresi
Paride Candelaresi
Appassionato di musica, cinema, vino e cultura ebraica. Iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza, gestisco la mia attività fra mille interessi: lirica, pop, dance, rock e jazz ma anche equitazione, storia e letteratura. Sono ideatore della manifestazione musicale Maratona Musicale No StoP.
Top