Alessandra Nicita e la sua “Carolina Carolina”

Un canto d’amore tutto al femminile che abbatte i pregiudizi.

Un anno importante per Alessandra Nicita, poliedrica artista d’adozione bolognese, che dopo la promozione del libro “Arrivò l’amore e non fu colpa mia”, con il quale ha preso parte a prestigiose manifestazioni internazionali siglando un rilevante consenso di pubblico e di critica come scrittrice, si affaccia sul panorama musicale con il singolo “Carolina Carolina”. Con tutta probabilità l’amicizia con Lucio Dalla e Marco Alemanno ha influito molto nella sua vita artistica ed è stata fonte di ispirazione.

Alessandra-Nicita-Carolina-Carolina
Alessandra Nicita.

“..Carolina Carolina, c’è qualcosa che si muove, parte forte dalla testa e mi sbatte dentro al cuore..” , questo è solo un piccolo verso di una canzone d’amore e di passione tra due Donne. Alessandra, in modo molto diretto e naturale, racconta semplicemente che l’amore non ha sesso e non c’è proprio nulla di cui stupirsi se due Donne si desiderano ardentemente.

Nel videoclip del brano Carolina, che è interpretata dalla bellissima attrice Ariadna Romero, è il sogno di una notte, ma anche una bellissima e sinuosa realtà. Alessandra ha scritto testo e musica di questo allegro tango che sin dal principio annuncia un’atmosfera affascinante e calda, che si apre poi in un luminoso ritornello orecchiabile che canta di un desiderio forte e giocoso, con uno scambio di movimenti e sguardi, carezze e baci legati insieme dal filo conduttore di tutta la canzone, ossia la passione e la bramosia di aversi totalmente e profondamente.

Sobbalzi pure chi ancora ritiene assurdo l’amore omosessuale, ormai è solo questione di ignoranza della più becera specie non comprenderlo ed accettarlo e danzi questo colorato tango chi invece sorride nel pensare semplicemente “che bello!”.

Non è da tutti esporsi, per questo qualcuno penserà che la scelta di Alessandra sia stata coraggiosa, ma se amare è una cosa normale, allora normale è parlarne liberamente ed in questo caso, cantarne. Il brano sta ottenendo migliaia di visualizzazioni e la conferma del successo è arrivata con la sua partecipazione a Casa Sanremo, nella quale l’artista per il suo impegno sociale ha ottenuto un riconoscimento speciale dalla Direzione Artistica.

Videoclip di Carolina Carolina:

Così Alessandra ha risposto alle nostre curiosità:

Alessandra-Nicitasingolo-Carolina-Carolina
Alessandra Nicita e la sua “Carolina Carolina”

Scelta decisa e chiara. Che reazione speri e intendi provocare nelle persone che ascolteranno la canzone e guarderanno il videoclip?
Mi succede spesso di sentire che qualcuno guardando il videoclip lo definisca “coraggioso”, e io ogni volta mi sorprendo. Ti confesso una cosa, rivedendo la scena del mio bacio con Ariadna Romero, ho realizzato che ognuno avrebbe potuto avere una reazione differente solo durante la proiezione del film “Carol”, quando la protagonista bacia l’altra donna; in un silenzio sicuro qualcuno ha detto “ecco!”, solo che il tono di quel qualcuno sembrava infastidito, ed io in quel momento è come se mi fossi svegliata, rendendomi conto che non tutti avrebbero potuto reagire con un sorriso o rifletterci su. Vorrei solo che alcune persone riflettessero meglio sull’amore, che si facessero due domande ma anche tre, se necessario, perché spesso è la paura di quel che non si conosce a creare altra paura e altri sterili giudizi. Ma davvero l’amore può dare ancora scandalo? Nel 2016? Medioevo!!!”

Dalla scrittura narrante alla scrittura sonora. Come è avvenuto il passaggio e lo scambio tra questi due mondi e modi di esprimersi?
In modo del tutto naturale. Io ho sempre scritto canzoni così come ho sempre scritto testi, lettere, poesie, racconti; del resto la poesia è nata in musica e la parola ha sempre una melodia, come diceva Montale. Perciò anche quando non c’è la musica, io sento ugualmente il ritmo dentro di me. È grave? (Sorride)”.

Il brano Carolina Carolina: è acquistabile in digital download: www.amazon.com.

Sito di Alessandra Nicita: www.alessandranicita.it

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Alex Bartolo
Alex Bartolo
Grande appassionata di musica, cantautrice con chitarra in spalla ed entertainment reporter, si approccia spontaneamente alla scrittura in musica sin dai primi anni di vita. Dottoressa in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo si Laurea presso l'Università degli Studi di Genova, Polo Universitario Imperiese. Porta la sua Musica fino alle Canarie, sull'isola di Tenerife e, da anni, collabora con un'emittente radiofonica della Svizzera italiana e con diverse testate del settore musica, arte e spettacolo.
Top